FIAMME ORO: I 23 PER LA SFIDA CON IL PETRARCA AL “FATTORI” DELL’AQUILA
Roma – Penultima giornata della stagione regolare per il XV della Polizia di Stato che, sabato 5 aprile alle 14:30, allo stadio “Tommaso Fattori” dell’Aquila, affronterà il Petrarca Rugby, nella gara valida per il 17^ turno della Serie A Élite 2’24-25.
Ultimi 160 minuti e giochi ancora aperti per la qualificazione alle fasi finali del campionato, con le Fiamme che, dopo la sconfitta di sabato scorso a Reggio Emilia, si trovano di nuovo a dover rincorrere gli emiliani per poter sperare di agguantare l’ultima piazza disponibile per accedere ai playoff.
I Cremisi stavolta se la dovranno vedere con i campioni d’Italia del Petrarca Rugby, superati il 16 marzo scorso nella semifinale di Coppa Italia, che attualmente occupano la terza posizione in classifica: una vittoria dei veneti significherebbe conquista dei playoff per i Tuttineri e le Fiamme costrette a giocarsi il tutto per tutto in trasferta a Colorno.
Dunque, Fiamme che dovranno a tutti i costi cercare di centrare il bersaglio grosso, con un occhio ai risultati delle altre partite, e che giocheranno in uno stadio ricco di suggestione e in un giorno, il 5 aprile, immediatamente precedente a quel 6 aprile del 2009 che sconvolse per sempre il capoluogo abruzzese con un sisma devastante.
I Cremisi e i Tuttineri tornano a L’Aquila come nello scorso campionato quando, sempre al “Fattori”, furono i veneti ad avere la meglio. Ma stavolta in palio c’è di più: un posto nei playoff, che a Ponte Galeria manca da troppo tempo.
«Dopo la sconfitta a Reggio Emilia sappiamo che ci giochiamo le ultime carte per poter lottare ancora per i playoff – ha dichiarato il coach cremisi Daniele Forcucci – Affrontiamo una squadra che si è messa alle spalle il momento di crisi tornando a vincere proprio contro le prime in classifica: è sicuramente in uno stato di forma molto buona ed è tornata ad essere il Petrarca che tutti conosciamo e che solitamente arriva alla fine della stagione regolare nella forma migliore. Conosciamo il loro gioco molto bene e li abbiamo affrontati tre settimane fa in semifinale di Coppa: giocano un rugby molto semplice e allo stesso tempo molto efficace, con palloni veloci, mettendo sotto pressione qualsiasi difesa e possono contare su una conquista in touche tra le migliori del campionato. Inoltre il Petrarca ha dalla sua un gioco al piede molto preciso che gli permette di essere pericoloso in ogni zona del campo. Dovremo anticipare i nostri avversari in tutto, muovendoci veloci prima di loro, anticipandoli per poterli aggredire e mettergli pressione: già ci siamo passati nel primo tempo in semifinale di Coppa, quando li abbiamo aspettati e loro ci hanno messi in crisi. Sarà fondamentale la disciplina in conquista e sui punti d’incontro e ci dovremo adattare alle condizioni di un campo che non conosciamo bene. Siamo a meno tre dalla zona playoff e vogliamo concludere il nostro campionato senza rimpianti».
Questi i 23 scelti per la sfida del “Fattori”: terzetto di prima linea composto da Alberto Nicita, Niccolò Taddia e Guido Romano, mentre in seconda ci saranno Cristian Stoian e Nicola Piantella; Gianmarco Vian e Andrea Angelone saranno i due flanker, con Renato Giammarioli a numero 8; in cabina di regia torna capitan Carlo Canna in coppia con Gianmarco Piva; i due centri saranno Alessandro Forcucci e Ferdinando Fusari e, a completare la formazione, il triangolo allargato composto da Michael Mba, Cristian Lai e Simone Cornelli che rientra ad estremo. In panchina ci saranno: Vittorio Carnio, Riccardo Bartolini, Fabio Morosi, Davide Fragnito, Andrea De Marchi, Simone Marinaro, Filippo Di Marco e Alessio Crea.
L’incontro, con inizio alle 14:30, ingresso gratuito allo stadio Fattori e diretta streaming in pay per view sulla piattaforma di “The Rugby Channel”, sarà diretto dal livornese Angelucci, con gli assistenti Pompa e Iavarone, e il TMO Schipani.
La probabile formazione
Cornelli; Lai, Forcucci, Fusari F., Mba; Canna (cap), Piva; Giammarioli, Angelone, Vian; Piantella, Stoian; Romano, Taddia, Nicita
A disposizione: Carnio, Bartolini, Morosi, Fragnito, De Marchi, Marinaro, Di Marco, Crea
04/04/2025