HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Nazionale  |   Super 10  |   Serie A  |   Serie B  |   Serie C  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Rugby   |   Sei Nazioni  |  
 
2024RugbyLaquila.jpg
Vittoria di misura per La rugby L'Aquila contro Romagna

Il Romagna RFC incappa in una sconfitta esterna sul campo de L’Aquila per 32-31 al termine di una partita combattuta punto a punto. Ai galletti non basta una prova di cuore per portare a casa la vittoria, perché con un calcio allo scadere sono gli abruzzesi ad avere la meglio.
Al Fattori va in scena una partita vivace fin dalle prime battute: i padroni di casa al 5’ trovano il varco giusto e aprono le marcature con la meta di Nisi, trasformata da Bucci. La risposta del Romagna è istantanea e si concretizza con la meta di Marini. Giannuli non centra i pali e manca l’aggancio. Il botta e risposta continua perché se al 12’ i padroni di casa sorprendono ancora la difesa romagnola e allungano con un’altra meta trasformata, dopo pochi minuti è Tauro a lanciarsi in meta, festeggiando così al meglio la sua 100° partita con il Romagna, per il 14-12 dopo la trasformazione di Giannuli.
L’Aquila torna a riproporsi in attacco e anche questa volta è abile a concretizzare con Pietrinferni che consegna ai suoi la terza marcatura di giornata, di nuovo trasformata da Bucci. I galletti restano in partita e con una meta trasformata, segnata da Calbucci dopo un’azione di maul, si riportano sotto di due punti. Il sorpasso matura dopo pochi minuti, grazie a un bello spunto di Foschini che fa guadagnare metri ai suoi e propizia la meta di Sergi, che vale il bonus offensivo e porta per la prima volta dall’inizio del match i galletti in avanti. Nel finale L’Aquila è di nuovo pericolosa, ma la difesa romagnola tiene così da chiudere il parziale sul 21-24.
Il ritmo resta vivace anche nella ripresa, con alcuni buoni spunti da ambo le parti, ma è soltanto al 12’ che il tabellino torna a muoversi a favore dei padroni di casa, che si affidano a un calcio piazzato di Bucci dalla lunga distanza per riportare la situazione in parità sul 24-24. A metà ripresa un nuovo rovesciamento di fronte con una meta di mischia de L’Aquila che costringe di nuovo il Romagna alla rincorsa. Per sbloccare l’inerzia le due squadre si affidano ai calci piazzati, ma la situazione resta invariata perché i due calci (uno per parte) non vanno a bersaglio.

È il Romagna ad avere il guizzo che rimette tutto in discussione, con Perju che segna la quinta meta di giornata per il nuovo sorpasso romagnolo: con la trasformazione di Giannuli il Romagna torna avanti per 31-29. Ma il finale è amaro per i galletti: una punizione conquistata da L’Aquila proprio all’ultima azione costa caro ai romagnoli, perché il calcio di Bucci chiude il match sul 32-31.

Dopo Napoli e Firenze, anche in questa trasferta la vittoria sfuma di pochissimo e i galletti si devono accontentare solo dei due punti di bonus.

Domenica il campionato si ferma: si ripartirà tra due settimane con la trasferta in casa della capolista Livorno.

Tabellino dell’incontro
Stadio Fattori, L’Aquila, 2 febbraio 2025
L’Aquila Rugby – Romagna RFC 32-31 (mete 4-5; primo tempo 21-24; punti conquistati 5-2)
L’Aquila Rugby: Bucci, Pupi, Sansone (38’ st Capocaccia), Molina, Marzi, Pietrinferni D, De Nicola (22’ st Petrolati), Sette, Niro, Daniele (14’ st Sorrentino), Pietrinferni A, Fulvi (22’ st Suarez), Sacco (35’ pt Nardantonio, 5’ st Biondi), Gioia (8’ st Lepidi), Sebastiani (8’ st Breglia). A disp: Biondi, Capocaccia. All: Milani
Romagna RFC: Giannuli, Donati (27’ st Martinelli), Foschini Di Lena, Tauro, De Celis (18’ st Perju), Sergi, Maroncelli, Scermino (1’ st Lamptey), Marini (22’ st Zani), Fela, Sgarzi (5’ st Maiga), Pirini (18’ st Fantini), Calbucci (5’ st Manuzi), Strada (25’ st D’Agostino). A disp: Martinelli. All: Askew
Arbitro: Menga. Ass: Capone, Paolini
Marcatori
Primo tempo: 5’ m Niro tr (7-0), 8’ m Marini (7-5), 12’ m Fulvi tr Bucci (14-5), 17’ m Tauro tr Giannuli (14-12), 24’ m Pietrinferni A tr Bucci (21-12), 31’ m Calbucci tr Giannuli (21-19), 37’ m Sergi nt (21-24)
Secondo tempo: 12’ cp Bucci (24-24), 20’ m Lepidi nt (29-24), 37’ m Perju tr Giannuli (29-31), 40’ cp Bucci (32-31)
Calciatori: Bucci (L’Aquila) 5/7, Giannuli (Romagna) 3/6,
Cartellini: nessuno
Note: man of the Match Bucci (L’Aquila)

Risultati Serie A, gruppo 2 girone 4, undicesima giornata 2 giornata 02/02/2025 ore 14:30: La Rugby L'Aquila-Romagna 32-31; Napoli Afragola-Primavera 27-19; Roma Olimpic Club 1930-Polisportiva Paganica 30-21; Villa Pamphili -Livorno 7-48; Firenze- Civitavecchia Centumcellae 29-17.
Classifica: Livorno 50; Firenze 40; Romagna 36; Roma Olimpic 38; La rugby L’Aquila 33; Civitavecchia 28; Napoli Afragola 19; Paganica 18; Primavera 12; Villa Pamphili -3.
Prossimo turno 3 giornata 16/02/2025 ore 14:30: Livorno-Romagna; Primavera-La Rugby L'Aquila; Polisportiva Paganica- Napoli Afragola; Roma Olimpic Club 1930-Unione Rugby Firenze; Civitavecchia Centumcellae-Villa Pamphili.


02/02/2025



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


Nuovo giocatore per il Paganica Rugby. Ingaggiato il georgiano Otari Kilasonia
Ha esordito nella trasferta con la Rugby Roma il nuovo arrivato in casa rossonera.
Si tratta del georgiano Otari Kilasonia, 25 anni, 103 kg per 1,80 m di altezza.
Domenica scorsa coach Rotellini lo ha schierato a terza ala, ma il versatile at...
Italrugby, iniziato il raduno verso il match contro il Galles
Iniziata ufficialmente la settimana in avvicinamento al match contro il Galles per la Nazionale Italiana Maschile che nella giornata di ieri – domenica 2 febbraio, alle ore 20 – è atterrata all’aeroporto di Ciampino di rientro dalla trasferta contro ...
Trasferta amara, a Roma, per l'Isweb Avezzano Rugby
Avezzano. L'Isweb Avezzano Rugby esce dal campo dell'Unione Rugby Capitolina con una sconfitta e un solo punto in più in classifica. Gli abruzzesi, penalizzati dalla disciplina e da alcuni errori di troppo, di cui hanno beneficiato gli avversari, han...












L

L

 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)