HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Nazionale  |   Serie A  |   LegaDue  |   Serie A/B/C Dil.  |   Serie minori  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Basket  |  
 
Basket.jpg
Risultati positivi per il G.S. L'Aquila
Le squadre giovanili in evidenza

Un nuovo bel risultato è giunto ad arricchire la trentasettesima stagione consecutiva di ininterrotta operatività del Gruppo Sportivo Pallacanestro L'Aquila, ripartito nel 2009-10 malgrado le difficoltà del dopo terremoto comuni un po' a tutto il mondo sportivo del Capoluogo d'Abruzzo con l'intera attività dai piccoli del Minibasket fino ai ragazzi più grandi del Settore giovanile: per i colori celeste-bianchi aquilani si è infatti chiuso con un buon terzo posto il gruppo C di prima fase del Campionato regionale Under17, torneo che quest'anno ha visto la partecipazione di ben trentadue società. Un risultato sicuramente positivo per i giovanissimi giessini, a lungo fermi in quinta posizione (sulle otto compagini prendenti parte al girone) nelle prime battute della stagione ma poi capaci da Febbraio in avanti di cambiare marcia incamerando sei successi negli ultimi otto incontri, che sono valsi alla squadra guidata dal giovane coach Luca Panella la scalata al terzo posto solitario dietro solamente alle formazioni de L'Aquila Basket e della Pallacanestro Giulianova Mare.
Il professor Franco Panella, direttore tecnico della storica società cestistica, così ha commentato questo risultato: "Sono contento per il piazzamento finale nel loro girone di questi nostri ragazzi, che sanno di dover e poter ancora migliorare molto attraverso il lavoro in palestra e che però già fanno ben sperare per il futuro della pallacanestro aquilana. Certamente anche per loro nella prima parte della stagione le difficoltà nel reperimento di una struttura con un numero sufficiente di ore libere da poter utilizzare per gli allenamenti di tutti i nostri vari gruppi divisi per fasce d'età si son fatte sentire; adesso però per fortuna la situazione è leggermente migliorata, poiché oltre che nella Palestra della Scuola Secondaria di I Grado 'Dante Alighieri' abbiamo potuto cominciare a far allenare i nostri giovani atleti pure nella Palestra della Scuola Secondaria di II Grado 'Domenico Cotugno'. Sicuramente però per le nuove sfide che già dalla prossima stagione andrà ad affrontare il basket cittadino resta prioritario il recupero ad opera delle istituzioni a ciò preposte delle poche strutture utilizzabili prima del sisma, e naturalmente la promessa costruzione direttamente con il contributo della Federazione Italiana Pallacanestro di un nuovo impianto destinato esclusivamente alla pratica della nostra disciplina".
A corollario di queste parole, ricordiamo che informazioni più dettagliate sui corsi di minibasket ed avviamento alla pratica agonistica del basket attualmente organizzati dalla G.S. Pallacanestro L'Aquila è sempre possibile richiederle scrivendo all'indirizzo e-mail gspallacanestroaq@virgilio.it o telefonando ad uno dei seguenti numeri di cellulare: 3384788983, 3284566974, 3397109721.
Torniamo infine ai risultati del settore giovanile giessino: mentre l'Under 19 (sostenuta quest'anno dal primo all'ultimo incontro disputato dal tifo degli Ultras G.S. Pallacanestro L'Aquila, che pur in assenza della prima squadra hanno così ugualmente dato continuità per l'ottava stagione di fila alla loro avventura al séguito del più antico sodalizio cestistico della città) dopo il primo posto nel proprio girone 'open' si è dovuta accontentare nella fase conclusiva del campionato dell'ottava piazza assoluta a livello regionale, non essendo riuscita ad emergere ulteriormente vittoriosa nel duro raggruppamento che le ha posto di fronte compagini come la Pallacanestro Teate e l'Amatori Basket Pescara giunte poi sino alla finalissima del torneo, il team giessino Under 14 (formato da Danilo Bontempo, Alessandro Miconi, Giovanni Rizi e Alessio Vacca) che ha preso parte all'edizione 2010 del Join the Game-Campionato nazionale di basket 3vs3 conquistando il secondo posto a livello provinciale ha saputo centrare la qualificazione per le finali regionali del trofeo svoltesi poi il 28 Marzo a Chieti Scalo.
Invece dal canto loro gli atleti dell'Under 17, classificatisi come detto terzi nel proprio gruppo di prima fase, sono ora chiamati ad affrontare in un girone a tre con gare di andata e ritorno i pari età dell'Azzurra Lanciano e quelli della Polisportiva Sulmona: l'ultima sfida casalinga della stagione, contro i ragazzi peligni, è fissata per Domenica 2 Maggio con palla a due alle ore 11 presso la Palestra della 'Dante Alighieri' in Via Colle Sapone. Questi i nominativi dei componenti della squadra, tutti giovani aquilani nati fra il 1993 e il 1995: Cirella Antonio, De Filippo Federico, D'Intino Daniele, Dionisi Federico, Ianni Francesco, Lorenzetti Luca, Marino Guglielmo, Parisse Gianluca, Rosito William, Santilli Federico, Schiavone Manuel, Zaffiri Francesco.



29/04/2010



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


Nuovo Basket Aquilano sconfitto dal San Paolo Ostiense Basket
Nuovo Basket aquilano sconfitto 74-64 nell'anticipo di serie B interregionale nell' appuntamento di sabato pomeriggio al PalaSpano contro la San Paolo Ostiense Basket. Inizio contratto da parte dei padroni di casa ma gli ospiti non scappano, il punte...
Nuovo Basket Aquilano sconfitto a Viterbo
Tanto cuore e tanto orgoglio non bastano purtroppo al Nuovo Basket Aquilano per vincere a Viterbo. Al comando della gara per lunghissimi tratti, con una grandissima applicazione difensiva e buone trame in attacco, anche a più 8 a 6 minuti dalla fine,...
Nuovo Basket Aquilano vittoria importante con Mondragone
Due punti per voltare pagina. Vittoria netta dei ragazzi del Nuovo Basket Aquilano nella SERIE B Interregionale che superano 86-67 il Centro Basket Mondragone al termine di un match risolto nei secondi venti minuti, dopo che nei primi due quarti gli ...




X












 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)