HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Nazionale  |   Serie A  |   LegaDue  |   Serie A/B/C Dil.  |   Serie minori  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Basket  |  
 
filoni.jpg
“Green Team“ Italia, Filoni tra i convocati

Si colora ancora d’azzurro l'estate del basket aquilano.
Niccolò Filoni aggiunge un’altra maglia Italia a quelle già in bacheca: dopo gli Europei Under 18 in Grecia del 2019 (da capitano della Nazionale), le Olimpiadi Giovanili 3contro3 di Buenos Aires con la
squadra italiana guidata da Andrea Capobianco (con il terzo posto individuale nella gara delle schiacciate) e il Globl Jam in Canada lo scorso anno con la selezione Under 23 guidata da Marco Ramondino, Niccolò sarà dal 28 giugno a Roma al raduno della Nazionale Sperimentale “Green Team”, impegnata a Luglio in un tour in Spagna.
La Federazione ha convocato un nucleo di giocatori che saranno guidati da coach Edoardo Casalone, con il coordinamento dall’intero Staff Tecnico Italia, rappresentato da Gianmarco Pozzecco con Recalcalti, Fucà e Fois: una Nazionale che guarda al futuro con giovani che avranno la possibilità di mettersi in mostra dopo averlo già fatto a livello seniores nelle loro squadre di provenienza.
Per Niccolò, partito da Pulcino con la canottiera della Scuola Minibasket aquilana e poi con quella N. B.A., quest’anno in Serie A con il Bertram Derthona Tortona, dopo i due anni in A2 a Rieti e Ferrara, un ulteriore passo di crescita di un percorso che lo vede da tempo all’attenzione degli addetti ai lavori come uno dei prospetti più futuribili del movimento cestistico italiano.
Qualche giorno di raduno al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa di Roma e due amichevoli contro la Spagna non lontano da Madrid. Non chiamatela “Sperimentale” ma “Green Team“, una formazione verde nell’età dei giocatori e nel rispetto dell’ambiente con le canotte eco a firma Macron.
Quella che sarà guidata da coach Edoardo Casalone insieme allo staff tecnico della Nazionale (Pozzecco, Recalcati, Fucà, Fois) è una selezione che guarda al futuro. L’idea del Settore Squadre Nazionali è quella, duplice, di offrire occasioni per fare esperienza a giovanissimi prospetti dando la possibilità ai coach della Senior di poterli allenare e visionare da vicino.
Stessa progettazione della FEB, la Federazione spagnola, che non a caso ha condiviso fin da subito il proposito organizzando due match amichevoli a Torrejon de Ardoz il 3 e 4 luglio.
Entrambe le gare saranno trasmesse in streaming, con inizio alle 20.30.
“Come prima cosa – ha detto Casalone – vorrei ringraziare il Presidente Petrucci, Salvatore Trainotti e Gianmarco Pozzecco per avermi affidato questo nuovo progetto. L’idea alla base del “Green Team”, voluto fortemente dal CT, è quella di creare una Nazionale che guardi al futuro della Maglia Azzurra: un’espressione di continuità e di unione tra le selezioni giovanili e quella Maggiore, la “linea verde” della Nazionale Italiana. Vogliamo tessere una tela che preveda un processo di crescita, per questi ragazzi, con un unico filo conduttore: la Maglia Azzurra.
La novità di questo progetto sta nella sua trasversalità: una Nazionale non convenzionale per provare a dare un’impronta nuova al movimento; all’interno dello stesso gruppo ci sono ragazzi con età sensibilmente differenti ma accomunati dalle grandi qualità tecniche e umane.
Per la costruzione di questo roster non abbiamo guardato la carta d’identità ma abbiamo puntato su giovani di grande prospettiva. Giovani che hanno già maturato molta esperienza sul campo, ai quali la Federazione vuole offrire l’opportunità di arricchirsi ulteriormente indossando la Maglia Azzurra su palcoscenici internazionali. In Italia, infatti, ci sono tanti ragazzi di talento che meritano la possibilità di dimostrare quello che valgono, esattamente come hanno fatto i loro “fratelli maggiori” in occasione delle qualificazioni ai Mondiali appena disputate. L’obiettivo è quello di allargare ancora di più il bacino dal quale attingere, così da creare un team che condivida lo stesso sogno; un gruppo “Green” che guardi nella stessa direzione dell’Azzurro“. (fonte F.I.P.)



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


Gianmarco Pozzecco nuovo Commissario Tecnico della Nazionale. 
La Federazione Italiana Pallacanestro comunica di aver raggiunto un accordo di collaborazione tecnica con Gianmarco Pozzecco, che da oggi è ufficialmente il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Senior Maschile.
Il CT verrà presentato alla st...
EuroBasket 2017: Italia-Serbia 67-83, Azzurri eliminati
IIstanbul. Finisce con una sconfitta contro la Serbia (67-83) ai quarti di finale l’EuroBasket dell’Italia. Ancora una volta, la terza consecutiva dopo il 2013 e il 2015, gli Azzurri si attestano tra le prime otto formazioni del continente senza rius...




X








L



 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)