HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Nazionale  |   Serie A  |   LegaDue  |   Serie A/B/C Dil.  |   Serie minori  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Basket  |  
 
2k5roma.jpg
Basket 2k5, un 2011 da record
La società aquilana prosegue il sodalizio con L'Aquila basket

Si sta per chiudere l’anno 2011 e per le due società, ormai gemellate da tre anni, è tempo di bilanci per l’anno 2011 che sono senz’ altro positivi e pieni di soddisfazioni.
Le due società dei presidenti Bizzini dell’Aquila baske e Fugaro del basket2k5 stanno svolgendo tutte le attività agonistiche dai campionati giovanili dall’under 19 fino ai campionati più piccoli minibasket. La passata stagione era gia terminata con il record di iscrizioni,la partecipazione a tutti i campionati giovanili senza avere a disposizione la Palestra di Piazza d’armi e con la carenza di impianti sportivi nell’aquilano e la partecipazione a 3 tornei Nazionali Minibasket tra cui il torneo”orizzonti Sportivi “ a Venezia e il torneo di Bracciano. Positivo è stato anche il progetto finanziato dal Ministero della Gioventu la scuola va a canestro:attività motoria e minibasket durante l’orario scolastico nelle scuole primarie dell’Aquila e provincia.Al progetto hanno aderito circa 1000 bambini facenti parte delle scuole di Paganica,Torretta,Ocre,Rocca di Mezzo,De amicis(L’Aquila) e ex scuola Giovanni XXIII e tutte le classi I della scuola Media Carducci per un totale circa di 50 classi con circa 750 ore di attività. Le due feste conclusive presso L’Area Sport Monticchio e La villa Comunale di paganica a fine Maggio stanno a sottolineare la bontà del progetto. Da Gennaio 2012 partirà il progetto promosso da Mc donald’s “attivita motoria e minibasket con Mc donald’s” nella scuola primaria di Pile(200 bambini) , giocosport e Minibasket nelle scuole di Paganica-Torretta-Ocre(300 bambini) con fondi scolastici e grazie alla fondazione Carispaq sempre a Gennaio 2012 partira il progetto”Minibasket nella scuola Primaria” con 17 classi del circolo Silvestro dell’Aquila(de amicis e ex viale giovanni XXIII);altri 1000 bambini che saranno coivolti nei progetti che termineranno a maggio 2012. Da sottolineare anche il successo dell’attività motoria e baby Basket nelle scuole dell’infanzia in orario curriculare presso il circolo Rodari e Silvestro dell’Aquila con 14 sezioni partecipanti con 350 bambini dai 3 ai 5 anni. L’estate 2011 è stata piena di sorprese. Il 2k5 camp multisport organizzato in collaborazione con la British Institutes,alla sua quarta edizione,a Campo felice nel periodo giugno-luglio ha confermato il successo delle passate edizioni: 150 bambini che hanno partecipato in turni settimanali da 6 giorni ne sono stata la dimostrazione. Natura sport e avventura e inglese le tematiche del camp.Successo anche per il Bear camp 2011 alla sua quinta edizione adventure il campo estivo dell’altopiano delle rocche con 80 bambini partecipanti.Un camp che si svolge nel mese di Agosto tra Rocca di mezzo ,Rocca di cambio e Ovindoli e da l’opportunità ai turisti e ai bambini residenti di passare due settimane all’insegna della cultura ,dello sport e dell’avventura.
Un successo anche per il Centro Estivo del Laboratori del Gran Sasso con 35 bambini partecipanti.Un centro estivo al serivizo dei dipendenti dei Laboratori aperto tutti giorni lavorativi da Giugno a Settembre.
Forte dei numeri da record della passata stagione con il centro minibasket più grande della provincia e forte del gemellaggio con L’Aquila basket, anche la stagione in corso è partita alla grande consentendo a tutti i giovani che vogliono avvicinarsi alla pratica della pallacanestro di compiere un percorso completo, dal minibasket alle categorie giovanili fino ai campionati agonistici. Anche quest’anno si è toccata quota 200 tesserati per le due società nonostante le grandi difficoltà legate alla carenza di impianti sportivi, con la palestra di Piazza d’Armi ancora inagibile ma presto usufruibile e le palestre delle scuole ridotte all’osso. Quest’anno le due società hanno ripreso presso la scuola primaria e Musp di Paganica,scuola media Dante alighieri e Patini e la Palestra DI rocca di Mezzo. In collaborazione con L’Aquila basket si stanno svolgendo anche i campionati giovanili dall’under 13 –under 14-under 17- all’under 19, oltre ad un gruppo femminile, unica realtà femminile provinciale così numerosa. Infine mentre la società dell’Aquila basket punterà quest’anno esclusivamente sui giovani,in attesa di rientrare nel campo di Piazza d’armi programmando nella prossima stagione una prima squadra di livello il basket2k5 sta partecipando con atleti provenieti dal vivaio dell’Aquila Basket e under 19 al campionato di Serie D con ottimi risultati: la prima Squadra è prima e imbattuta al termine del girone di andata con 4 lunghezze di distanza sulla seconda. Oltre al basket tante sono le inziative ludico sociali che orhanizza sempre il basket 2k5 come “il gioca con Lo sport presso il centro commerciale L’Aquilone”. Basket-bike-stree slalom-arrampicata.jump,inglese con giochi e musica sono le attività che si svolgono durante la manifestazione e che il 2 ottobre 2011 alla sua terza edizione ha coincolto 167 bambini dai 5 ai 13 anni provenienti da tutta la provincia. Possiamo concludere che tra tutte le sue attività le due società hanno coinvolto nel 2011 1850 bambini; numeri importanti che sottolineano un 2011 veramente stellare.

Staff dirigenziale: Gianfranco Bizzini (presidente L’Aquila Basket), Gian Luca Fugaro (presidente Basket 2k5)
Staff tecnico: Daniele Mattarollo Resp. Tecnico Settore Giovanile e Minibasket, Massimiliano Ciamei,Andrea Rizzo (allenatore giovanili), Emanuele Foresti (Responsabile settore Minibasket), Concezio Di Girolamo, Lucia Ferella, Antonio Tobia,Simone Passacantando,(Istruttori minibasket).
(P.Pietrucci)


30/12/2011



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


Nuovo Basket Aquilano sconfitto dal San Paolo Ostiense Basket
Nuovo Basket aquilano sconfitto 74-64 nell'anticipo di serie B interregionale nell' appuntamento di sabato pomeriggio al PalaSpano contro la San Paolo Ostiense Basket. Inizio contratto da parte dei padroni di casa ma gli ospiti non scappano, il punte...
Nuovo Basket Aquilano sconfitto a Viterbo
Tanto cuore e tanto orgoglio non bastano purtroppo al Nuovo Basket Aquilano per vincere a Viterbo. Al comando della gara per lunghissimi tratti, con una grandissima applicazione difensiva e buone trame in attacco, anche a più 8 a 6 minuti dalla fine,...
Nuovo Basket Aquilano vittoria importante con Mondragone
Due punti per voltare pagina. Vittoria netta dei ragazzi del Nuovo Basket Aquilano nella SERIE B Interregionale che superano 86-67 il Centro Basket Mondragone al termine di un match risolto nei secondi venti minuti, dopo che nei primi due quarti gli ...




X












 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)