L'Aquila in amichevole con lo Yenisei
Domani tocca all'Avezzano
Dopo qualche giorno di riposo e l’allenamento con il Gran Sasso Rugby, la formazione allenata dall’ex neroverde Pierpaolo Rotilio e iscritta al campionato di serie B, Zaffiri e compagni sono tornati ad allenarsi a pieno regime, con doppie sedute mattutine e pomeridiane. Ancora due settimane alla ripresa del campionato che vedrà la formazione aquilana ospitare la Rugby Roma nel posticipo domenicale del 13 marzo. Prima però, un match internazionale la vedrà protagonista al Tommaso Fattori: sabato 5 marzo, fischio d’inizio ore 15.30, L’Aquila Rugby 1936 affronterà il club russo Yenisei STM che milita nel massimo campionato russo e vanta la presenza di diversi nazionali. Impegnata in una tournèe italiana la squadra russa ha già incontrato la Mantovani Lazio superandola agevolmente col risultato di 42 a 11; domani sarà ospite dell’Autosonia Avezzano Rugby (stadio Via dei Gladioli, inizio ore 17 e 30 ). Nonostante il carattere amichevole dell’incontro sabato prossimo gli uomini di Di Marco avranno di fronte un avversario molto fisico e ben organizzato, per un match sicuramente spettacolare.
Incontro internazionale per l’Autosonia Avezzano
Martedì 1 marzo alle ore 17.30 allo Stadio del Rugby di Via dei Gladioli l’Autosonia Avezzano affronterà i russi del Yenisey-STM Krasnoyarsk, una delle due formazioni della città di Krasnoyarsk (i rivali sono i Krasny Yar Krasnoyarsk) che partecipano al massimo campionato russo: un torneo semiprofessionistico con 11 squadre.
Lo Yenisey-STM Krasnoyarsk è anche il secondo club del paese, con cui giocano diversi atleti della nazionale russa: Yenisey è stato campione di Russia nel 1999, 2002 e 2005, ha vinto la coppa di Russia nel 2000, 2001 e 2008 e nel 2000, 2001, 2003, 2004 e 2007 ha partecipato ai play-off.
Durante il tour in Italia lo Yanisey affronterà anche la Lazio e L’Aquila. Questo il calendario:
27 febbraio contro la Lazio (Super 10)
01 marzo contro l’Avezzano (Serie B)
05 marzo contro L’Aquila Rugby (Super 10) ore 15:30 allo stadio Tommaso Fattori
“Innanzitutto siamo molto felici ed onorati di ricevere questa squadra russa che giocherà anche con altri due club di Super 10. Sappiamo che sarà una gara molto dura perché giocano nel massimo campionato russo che tra l’altro hanno vinto in diverse occasioni. Inoltre annoverano anche alcuni nazionali. Per noi sarà una partita utile per verificare lo stato di forma dei nostri giocatori e per continuare a giocare ad alti livelli durante questa pausa” - ha affermato il direttore tecnico dell’Avezzano Alberto Santucci.
28/02/2011