Premio Fair Play per il Nuovo Basket Aquilano
Grande soddisfazione ai Giochi Internazionali in Francia
Si è conclusa con grande soddisfazione l’avventura dei ragazzi della Scuola Minibasket L’Aquila- Nuovo Basket Aquilano che hanno partecipato come Team Italia B alla 62^ edizione dei Giochi Internazionali Fisec, svoltisi a Tours, in Francia.
La manifestazione è in pratica una mini olimpiade (10 discipline sportive diverse con oltre 1000 atleti partecipanti da 14 nazioni provenienti da tutto il mondo) organizzata dalla Federazione Internazionale Sport Educativi Cattolici e rappresenta, nel settore 15/17 anni, la maggiore ribalta sportiva giovanile esistente.
I ragazzi aquilani, che insieme alla Tiber Roma rappresentavano l’Italia per la Fisiae, la federazione italiana, hanno partecipato con la squadra più giovane di tutti i Giochi, scendendo in campo con la formazione Under 15 in una ribalta cestistica che vedeva al via tutte formazioni Under 17.
I giovani, guidati in panchina dall’istruttore Roberto Nardecchia e seguiti dal Capo Delegazione Antonello Passacantando, consigliere nazione Fisiae, e da Giulia Vinciguerra, presidente regionale e membro commissione tecnica internazionale, hanno chiuso il torneo al 7° posto, con due vittorie e tre sconfitte contro le corazzate Francia (vincitrice finale), Spagna e Italia A, ma la sorpresa più grande si è materializzata nel corso dell’imponente cerimonia finale di chiusura dei giochi, quando alla squadra aquilana è stato assegnato il Gran Premio della Giuria per il Fair Play:
Si tratta di un riconoscimento molto sentito in questa manifestazione perché incarna le caratteristiche insite nello spirito dei giochi, quali combattività in modo leale, rispetto degli avversari e degli arbitri, educazione in campo e fuori e quindi estrema è stata la soddisfazione nel veder riconosciute a livello internazionali queste caratteristiche che da sempre rientrano nei principii educativi della Scuola Minibasket L’Aquila e che hanno fatto emergere in maniera positiva il nome della nostra città tra tutte le nazioni partecipanti.
La delegazione italiana è scesa in campo rappresentando anche l’intero Abruzzo, portando in giro anche il nome della nostra regione, con il sostegno promozionale diretto della Fondazione del Consiglio Regionale.
Questi i ragazzi che hanno partecipato alla spedizione: Lorenzo Amoroso, Massimiliano Nardecchia, Davide Tedeschini, Alessio Pietropaolo, Patrizio De Matteis, Piercarlo Carusi, Davide De Marco e Daniele Rancitelli
19/07/2010
Ancora una sconfitta per il Nuovo Basket Aquilano
SERIE B Interregionale. Termina la serie di quattro trasferte consecutive, per il Nuovo Basket Aquilano ms non termina il periodo negativo.
Un terzo periodo tremendo, 28-12 per Porto Recanati, tornato in campo dall’intervallo disponendo dei nost...
Nuovo Basket Aquilano sconfitto a Pesaro
Nella settima giornata dei play in gold il Bramante riesce ad ottenere la quarta vittoria nelle ultime cinque partite, mantenere imbattuto il proprio campo in questa seconda fase e ribaltando la differenza canestri contro un avversario ostico come il...