HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Nazionale  |   Serie A  |   LegaDue  |   Serie A/B/C Dil.  |   Serie minori  |   Femminile  |   Giovanili  |   Mondo Basket  |  
 
basket_2010.jpg
Il Basket 2k5 festeggia a Paganica
A chiusura del progetto di attività motoria

Ieri si è svolta alla villa comunale di Paganica la festa Finale del progetto di attività motoria e minibasket con la partecipazione di 380 bambini della scuola elementare di Paganica.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Basket 2k5 in collaborazione con il Coni Abruzzo, il Circolo Didattico Galileo Galilei di Paganica e l’associazione sportiva Bike,la circoscrizione di Paganica e il Servizio Civile di Paganica(scuola nazionale Alpini).
Si tratta di un progetto alla sua terza edizione di attività motoria e minibasket che è partito nel mese di Gennaio e che ha coinvolto i 380 bambini della scuola durante le ore scolastiche di attività motoria affiancando i maestri nella materia. Ha coinvolto gli esperti della Scuola Regionale dello Sport in 6 classi e gli istruttori dell’Associazione Basket2k5 nelle restanti 12 classi.
Il Basket2k5 nata da ormai 6 anni,cura in maniera particolare l’attivita motoria per i bambini della scuola elementare e dell’infanzia.
Oltre al circolo di Paganica hanno aderito ai vari progetti di attività motoria e minibasket il Circolo di Rocca di mezzo e Ovindoli per le scuole elementari e 7 scuole dell’infanzia tutte nel compresorio aquilano per un totale di circa 800 bambini.

E’ una delle attività più consigliate in questo periodo in cui i bambini passano, con gradualità e naturalezza, dal movimento al gioco, dalla corsa agli scatti, dai comuni lanci della palla al palleggio, passaggio e tiro. Inoltre il giocosport Minibasket costituisce un’attività motoria divertente, compensativa, addestrativa e competitiva, dove l’agonismo deve essere vissuto come voglia di confrontarsi, di vincere e verificare il proprio valore.
Giocando a Minibasket il bambino accresce la capacità di attenzione e di concentrazione, si prepara a “giocare con gli altri compagni”, socializza, comunica, misura le proprie capacità, si controlla, si migliora, educa le proprie capacità senso- percettive, gli schemi motori e posturali, le capacità e le abilità motorie, si diverte giocando liberamente.

Durante la festa piena di divertimento, musica e allegria i bambini si sono impegnati in 4 specialità: Minibasket,attività motoria e ludica,gare di tiro e staffette e Mountain Bike a cura della Bike 99.
Alla festa è intervenuta un associazione di Alatri(Fr) che in una gara sportiva ciclistica hanno raccolto dei Fondi per il terremoto con la quale sono state comprate 25 biciclette e devolute alla scuola di Paganica.
Grazie a questa donazione l’associazione Bike99 ,che prenderà queste mountain bike in custodia e ne provvederà alla manutenzione, garantirà gratuitamente al Circolo Galileo Galilei(Paganica,torretta e ocre )per 4 anni di organizzare degli speciali bike Park per tutti i bambini.
Sarà la prima scuola in Italia ad avere a disposizione delle biciclette per l’utilizzo durante le ore scolastiche.
Alla premiazione della festa sono intervenuti il Responsabile dei Progetti Scuola e Minibasket Emanuele Foresti,il vice presidente del Coni regionale Abruzzo,la direttrice del circolo didattico Galileo Galei Maria Corridore, il presidente di Bike 99 Alessandro Celi e le varie autorità Comunali.
(P.Pietrucci)



09/06/2010



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


Ancora una sconfitta per il Nuovo Basket Aquilano
SERIE B Interregionale. Termina la serie di quattro trasferte consecutive, per il Nuovo Basket Aquilano ms non termina il periodo negativo.
Un terzo periodo tremendo, 28-12 per Porto Recanati, tornato in campo dall’intervallo disponendo dei nost...
Nuovo Basket Aquilano sconfitto a Pesaro
Nella settima giornata dei play in gold il Bramante riesce ad ottenere la quarta vittoria nelle ultime cinque partite, mantenere imbattuto il proprio campo in questa seconda fase e ribaltando la differenza canestri contro un avversario ostico come il...
Basket femminile: Roseto - Ragusa al PalaAngeli Prosolidar L'Aquila
Saranno i sorrisi delle ragazze di Roseto e Ragusa a riempire di grazia domenica pomeriggio alle 16:00 il PalaAngeli Prosolidar L'Aquila.
Per tutta la famiglia del Nuovo Basket Aquilano e ovviamente per tutti gli appassionati cittadini una stupen...




X








L



 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)