Basket 2K5 e L'Aquila Basket, la vittoria nei numeri
La festa finale con tutti gli atleti
La festa finale delle due Associazioni è stata un vero successo. Sabato 5 Giugno si è svolta la consueta festa di fine anno che ha sancito ancora di piu il gemellaggio delle due Associazioni Cittadine. 150 tra bambini del minibasket del 2k5 e ragazzi del settore giovanile dell’Aquila Basket hanno partecipato alla festa.
Ospiti della manifestazione la società dei Panthers Roseto che in segno di amicizia e di solidarietà ha svolto lezioni ai ragazzi più grandi di Music and Basket nel vero stile dei play ground Americani con un nuovo metodo di insegnamento innovativo per i ragazzi. Dopo vari tornei e minipartite gare di tiro in vera amicizia e la premiazione finale da parte del Presidente Bizzini dell’Aquila Basket e del Resp del settore Minibasket Emanuele Foresti , i bambini hanno assistito allo spettacolo teatrale degli Artisti Aquilani.
E’ finita con numeri da record l’attività dell’associazione sportiva Basket 2k5 che quest’anno, forte del gemellaggio con L’Aquila basket, ha consentito a tutti i giovani che vogliono avvicinarsi alla pratica della pallacanestro di compiere un percorso completo, dal minibasket alle categorie giovanili fino ai campionati agonistici. Oltre 200 i tesserati per le due società nonostante le grandi difficoltà legate alla carenza di impianti sportivi, con la palestra di Piazza d’Armi ancora inagibile e le palestre delle scuole ridotte all’osso, il grande impegno dello staff tecnico e dirigenziale ha consentito di pianificare una stagione sportiva che finora si è rivelata fantastica. Il settore minibasket il piu numeroso della provincia con 137 bambini iscritti, che svolge la propria attività presso i campi sportivi Area sport di Monticchio, può già contare su 90 tra bambini e bambine che ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 18,30 imparano le basi della pallacanestro; a questo gruppo va aggiunto quello ancor più numeroso, oltre 75 tra bambini e bambine, che è stato formato sull’altipiano delle Rocche e che, grazie alla disponibilità del Comune di Rocca di Mezzo,in particolare al Sindaco Nusca e all’Assessore Lucio Benedetti, svolge l’attività all’interno del palazzetto. In collaborazione con L’Aquila basket si sono disputati anche i campionati giovanili dall’under 13 con ben due squadre ,under 17 arrivata alla fina eight con le 8 migliore squadre abruzzesi di categoria, under 17 femminile con le atlete aquilane e Rocca di Mezzo,unica realtà femminile provinciale così numerosa.
La squadra under 9 ha partecipato al 10 posto al torneo Nazionale Terranuova Bracciolini(Ar) sfidando le piu forti squadree di categoria come la Fortitudo Bologna o la Montepaschi Siena. La squadra Under 12( con bambini di Rocca di Mezzo e dell’Aquila) sarà ospite a Bracciano al torneo Nazionale Minibasket denominato a “Canestro per la L’Aquila” dove parteciperanno le squadre piu forti del centro Sud .Un segno forte di solidarietà dopo il terremoto del 6 Aprile.
Infine le due società hanno partecipato rispettivamente al campionato di serie C1 maschile (L’Aquila Basket) e Promozione maschile (Basket 2k5). Solo la retrocessione al campionato di C2 regionale è stata la nota dolente dovuta a moltepici fattori tra cui la mancanza di un impianto cittadino che ha costretto la prima squadra a svolgere la sua completa attività a Campli.Nota positiva invece la promozione di categoria della prima squadra di Basket2k5 nel campionato di Serie D.Tante sono state le iniziative create per favorire lo svolgimento dell’attività, come ad esempio il servizio navetta dall’area musp di Paganica che trasporta i bambini al centro sportivo Area sport, e tante sono state le opportunità di vivere momenti particolari, come quello svoltosi a metà dicembre quando oltre 200 persone tra bambini e familiari assisteranno a Veroli ad una partita del campionato di serie A2, grazie all’invito e alla disponibilità della società locale. In molti hanno espresso in questi mesi la loro solidarietà, come la Virtus Roma che ha donato il materiale tecnico e le divise da gioco per gli iscritti o la Virtus Bologna e Montepaschi Siena che sono state vicine ai giovani cestisti aquilani in occasioni particolari, ma c’è ancora molto da fare perché lo sport continui a svolgere un ruolo educativo e sociale di importanza fondamentale.
La società basket2k5 partecipa attivamente alla attività motoria della scuola dell’infanzia e della primaria. Nel progetto attività motoria e minibasket in orario curriculare scolastico hanno partecipato per quasi tutto l’anno scolastico circa 450 bambini delle scuole primarie dell’istituto comprensivo di Rocca di Mezzo e Ovindoli e il Circolo didattico “Galileo Galiei di Paganica” e circa 7 scuole infanzia tra cui Sassa, Preturo,Pile,Bagno con 230 bambini; in totale 800 bambini circa.
Domani 8 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 16.30 tutto la scuola elementare di Paganica parteciperanno alla festa di fine progetto scolastico alla Villa comunale di Paganica. Sport,musica e divertimento nel minibasket e attività motoria e il tema centrale della manifestazione
Ultimi Appuntamenti il camp 2k5 multisport che si svolgerà a Campo Felice nell’hotel tutto sport dal 13 al 19 giugno e dal 27 al 3 di Lugio. Sono già 120 i bambini iscritti nelle due settimane dove i bambini si cimenteranno delle varie attivita sportive e ricreative come il basket,calcio,volley,piscina,mountain bike,ski game con la scuola sci le Aquile ,inglese in movimento (a cura della British Istitutes),visita al Paro Regionale sirente veIino,visita al caseificio di campo felice.
Altro appuntamento è il centro Estivo “Estate Ragazzi” all’area Sport Monticchio dove il 2k5 farà attività di basket e minibasket per tutta l’estate all’interno della programmazione settimanale che comprende basket,calcio,volley ,piscina,equitazione e tanto altro a partire dal 14 giugno.
Ultimo appuntamento per l’estate sarà il Bear Camp,il campo estivo di due settimane ad Agosto nell’altipiano delle rocche. Basket,sport,piscina escursioni e tanto altro. Patrocinato dai 3 comuni dell’altipiano in collaborazione con la proloco di Rocca di cambio e il parco regionale Sirente Velino sarà un appuntamento da non perdere.
Staff dirigenziale: Gianfranco Bizzini (presidente L’Aquila Basket), Gian Luca Fugaro (presidente Bsket 2k5)
Staff tecnico: Daniele Mattarollo ( squadre giovanili e settore minibasket), Massimiliano Ciamei (allenatore giovanili), Emanuele Foresti (Responsabile settore Minibasket), Concezio Di Girolamo, Lucia Ferella, Romana Biordi,Federica Bifolchi (Istruttori minibasket)
07/06/2010
Nuovo Basket Aquilano vittoria importante con Pescara
N.B.A. - Amatori a Pescara 82-76
45 minuti sono lunghi al PalaAngeli. Tanti ne sono serviti in una gara pazzesca, vinta, persa, rivinta, ripersa e alla fine portata a casa dagli aquilani tra la gioia di un PalaAngeli strapieno.
Onore agli osp...