Basket 2k5 brilla a Venezia
La squadra aquilana alla pari con le grandi
Si svolto è dal 21 al 23 di Aprile a “Quarto d’altino” Venezia il torneo minibasket nazionale“trofeo orizzonti Sportivi” di solidarietà dove parteciperà il Basket 2k5 L’aquila. Il torneo della categoria esordienti (under 12) è uno delle più importanti rassegne di categoria con le migliori squadre del panorama cestistico nazionale. Oltre alla squadra aquilana parteciperanno al torneo la reyer Venezia,la Fortitudo Bologna,la Benetton treviso e altre squadre locali. La squadra aquilana del basket2k5 si è classificata al 9 posto alle spalle della Fortitudo Bologna su 20 formazioni partecipanti. I bambini aquilani sono stati ospitati nelle familgie dai bambini della reyer venezia;una esperienza importante che ha permesso ai bambini del 2k5 di conoscere nuovi bambini di altre località e di far nascere nuove amicizie. Grandissima commozione alla premiazione finali dove i bambini del 2k5 e quelli della reyer venezia,formazione che milita con la prima squadra in serie A,si sono scambiati regali ed in particolare i bambini della Reyer hanno regalato la muta della prima squadra ai piccoli cestisti aquilani. Il torneo è organizzato dall’Associazione ONLUS Sport in Progress Orizzonti Sportivi che ha cominciato ad operare nel 2006 in Camerun con un progetto sportivo a favore dei bambini africani affiancandosi all’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo che era lì presente da molti anni. L’ Associazione opera per progetti scolastici che vengono a svilupparsi in paesi disagiati e per progetti a favore della salute dei bambini. Attraverso percorsi educativi integrati che vengono spinti dalla disciplina sportiva “basket” o attraverso la multisportività, si offre ai giovani una importante e nuova risorsa a cui affidarsi e cimentarsi. Una speranza di autodeterminazione, autoaffermazione e di nuova mentalità attraverso la scuola e lo sport. Un’occasione in più attraverso il gioco e l’impegno regolare di abbandonare la strada e di ritrovare prospettive e speranze.
Per la cronaca statistica il torneo è stato vinto proprio dalla reyer venezia che ha battuto in una emozionante finale la Benetton Treviso.
Gli atleti partecipanti: Simone ciccolini,Torelli Leonardo,Nicola D’addamio,Giusti Gabriele,Poccia Tiberio,Musilli Claudio,Andrea Tingucci,Lorenzo Bisica,Riccardo di Girolamo. Allenatore Daniele Mattarollo,Ezio di Girolamo.
Dopo questo torneo i bambini del coach Daniele Mattarollo parteciperanno per il secondo anno consecutivo al torneo Nazionale di Bracciano(rm) a inizio giungo.
La formazione Under 13 ,che si appresta a svolgere la finale provinciale con il Nuovo basket Aquilano, sarà invece ospitata a Roma dal Ominia Basket per il torneo nazionale che si svolgerà nella capitale a metà maggio.
La prima squadra del basket2k5 che milita del campionato regionale di serie D del coach colagrande e dei ragazzi del 2k5 e l’aquilabasket, vincendo l’ultima di campionato è stata ammessa in semifinale play off per la salita al campionato di serie c che li vedrà contro la formazione dell’amatori Pescara. Il 1 Maggio giocherà alla palestra della scuola Media Patini per la Gara 1 di semifinale.
(P.Pietrucci)
27/04/2011
Ancora una sconfitta per il Nuovo Basket Aquilano
SERIE B Interregionale. Termina la serie di quattro trasferte consecutive, per il Nuovo Basket Aquilano ms non termina il periodo negativo.
Un terzo periodo tremendo, 28-12 per Porto Recanati, tornato in campo dall’intervallo disponendo dei nost...
Nuovo Basket Aquilano sconfitto a Pesaro
Nella settima giornata dei play in gold il Bramante riesce ad ottenere la quarta vittoria nelle ultime cinque partite, mantenere imbattuto il proprio campo in questa seconda fase e ribaltando la differenza canestri contro un avversario ostico come il...