Ashby, sabato la mostra
Presentata questa mattina dall'assessore ai grandi eventi del Comune dell'Aquila, Marco Fanfani, apre i battenti sabato 11 giugno alle ore 18.00, presso il Chiostro dell'ex Convento di San Domenico la mostra fotografica Ashby e l'Abruzzo, immagini e memoria 1901/1923. Un' niziativa inclusa nel percorso "verso al Perdonanza" perchè "riteniamo- ha commentato Fanfani - di dover incentrare anche la prossima edizione non solo sul tema del perdono ma anche della memoria, soprattutto per i nostri giovani."
I contenuti della mostra sono stati esposti da Monica Giuliato, coordinatrice del comitato scientifico Hasby e l' Abruzzo . " Si tratta di un progetto che avevamo pronto già due anni e mezzo fa ma che abbiamo deciso di proporre solo ora. Un progetto itinerante che, partendo dall'Aquila, toccherà tutto l' Abruzzo. A segutio delle ferite inferte dal terremoto- ha dichiarato la Giulitao- con questa mostra, abbiamo deciso, di esaltare la potenza, la forza della memoria con la precisa volontà è di celebrare quel particolare tipo di memoria che oggi, in tempi di globalizzazione, sia capace di far guardare indietro rivolgendosi tuttavia al futuro. Quella memoria che ricorda chi si è, da dove si viene, a chi si appartiene.
Sarà pertanto una mostra silenziosa - ha concluso la Giuliato- priva di narrazione, priva di concetti espressi, perchè dovrà, nel rispetto della grande dignità degli aquilani, dare loro la possibilità di ritrovare e ricostruire la memoria personale dei luoghi fotografati. Il nostro intento è anche quello di trovare, con questa mostra, una fonte per nuove narrazioni per L'Aquila e per l'Abruzzo intero, rivolte al futuro con lo stesso stupore e sguardo curioso di uno archeologo che ha scoperto ed immortalato il sentimento della durata, fotografando la gente, i luoghi vissuti dalla gente, i paesaggi."
Saranno 54 le fotografie esposte, come ha dichiarato Ivano Villani, organizzatore della mostra, montate su particolari leggii che ne esaltano le caratteristiche della luce e delle profondità, una dozzina delle quali di altissimo valore antropologico oltre che etnologico.
Il materiale fotografico è stato raccolto in quattro anni di ricerche, grazie al lavoro della British School at Rome che lo ha catalogato, restaurato, digitalizzato e stampato al "carbone", una tecnica antica che permette una riproduzione assolutamente fedele delle fotografie.
La mostra sarà visitabile fino all'8 luglio, dalle 10.00 alle 18.00.
Si sposterà poi, in forma completa con le 75 immagini del catalogo a Pescara, presso l' Aurum, dove verrà inaugurata il 22 luglio, alle 18.00. Nel mese di Agosto sarà poi a Sulmona, presso il Museo Civico Archeologico; ad ottobre a Chieti, presso il Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo, Villa Frigerj; a dicembre a Teramo, presso il Museo Civico Archeologico.
Al termine delle esposizioni, la British School at Rome, donerà tutte le foto di Hasby e l'Abruzzo alla Città dell'Aquila. (Valentina Vespa)
09/06/2011
L’Aquila: venerdì in centro per le famiglie
Giochi, animazione, spettacoli per grandi e piccini. Tutto pronto per il primo appuntamento della manifestazione “Venerdì in centro per le famiglie” dall’amministrazione comunale dedicata, principalmente, a bambini e ragazzi e ai loro genitori.
“...