HOME
Calcio
Rugby
Basket
Volley
Altri
Attualità
 
  Motori  |   Ciclismo  |   Tennis  |   Calcio a 5  |   Sci  |   Atletica  |   Baseball  |   Pallanuoto  |   Nuoto  |   Pattinaggio  |   Altri Sport  |  
 
Special Olympics .jpg
Per la prima volta a Teramo una tappa di Special Olympics

A Teramo, sabato scorso, si è svolta la manifestazione di Special Olympics per il Torneo di Basket 5vs5 Unified. L'evento, organizzato dall’IIS “Di Poppa-Rozzi” nel Complesso Sportivo dell'Acquaviva, è stata una tappa ospitata per la prima volta a nel capoluogo teramano. L'appuntamento, insieme alle due squadre dell’IIS “Di Poppa-Rozzi”, ha visto la partecipazione dell’IIS “Moretti” di Roseto degli Abruzzi, del team Asd Centro Abruzzo Sulmona, della Asd Team Sport L’Aquila, dell’associazione “Oltre” di Roseto degli Abruzzi e di San Paolo Ostiense.
Al motto: “Che io possa vincere ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”, come ha ricordato l’alunno della squadra ospitante Niccolò Di Giacopo, insieme a Guido Crecchi, direttore regionale Special Olympics, le squadre si sono affrontate creando un coinvolgimento di pubblico, team e atleti che ha reso l’incontro non solo un insieme di gare e risultati ma, un’esperienza straordinaria di condivisione e di emozioni.
Tutti i partecipanti sono stati accolti e dal primo collaboratore di staff dell’IIS “Di Poppa-Rozzi”, Domenico Iobbi che ha porto i saluti della Dirigente scolastica, Caterina Provvisiero, impossibilitata a presiedere per un lutto famigliare e a cui tutti i team e gli atleti hanno rivolto un saluto di affetto e vicinanza. Presenti alla manifestazione il coordinatore regionale di educazione fisica e sportiva, Antonello Passacantando, la dirigente dell’USR di Teramo, Clara Moschella, e il coordinatore provinciale Marco Pompa.
Obiettivo di Special Olympics è promuovere lo sport unificato come esempio per le giovani generazioni, per diffondere la cultura del rispetto e dell’inclusione e tutti coloro che sono intervenuti hanno sperimentato all’unanimità che questo nuovo evento ha sicuramente centrato l'obiettivo.
Quando si parla di sport esplode la passione ma, quando si parla di Special Olympics allora si scatena l’empatia. Le squadre unificate mostrano e trasmettono valori importanti, quali l’inclusione e l’amicizia che nascono dall’allenarsi insieme, dal giocare insieme, dal divertirsi insieme.


26/02/2024



Commenta la notizia

Non è presente nessun commento


X


Trofeo hockey CONI 2024: Quaglieri, i lupetti Under14 rappresentano l’Abruzzo
(REGFLASH) L'Aquila, 29 ott. - I giovani atleti Under14 della Delegazione Regionale Abruzzo -Federazione Italiana Hockey hanno partecipato al Trofeo CONI, tenutosi in Sicilia, a Catania. Si tratta della squadra Az hockey Team del Presidente Massimili...
Europei Maratona Master, il CPGA in gara
Si sono svolti a Napoli domenica 27 ottobre i campionati Europei di maratona Master 2024.
Nell'ambito di questo evento è stato organizzato anche un Trofeo di maratona per atleti junior e senior ed una gara aperta a tutti denominata "Popular Race...
Un Campione in Famiglia: l’ultima tappa con Panatta, Graziani e Lucchetta
Lo sport come scuola di vita e volano di aggregazione per le famiglie italiane: Cattolica, Business Unit di Generali Italia, promuove la seconda edizione di “Un Campione in Famiglia” un tour itinerante strutturato in sette tappe, all’insegna del dive...




X












 

© Maracanasport.net | realizzato da T.G.H. Software

Registrazione presso la cancelleria del Tribunale di L'Aquila del quotidiano www.maracanasport.net (Aut. Tribunale dell'Aquila del 22.01.2005 registro periodici n° 530/05)