L'Atletica L'Aquila premia i suoi campioni
Rilassati e soddisfatti apparivano i volti di coloro che sabato sera 24 novembre hanno lasciato la sala della casa del volontariato gremita di atleti, tecnici, collaboratori, parenti ed appassionati dopo aver partecipato alla ritrovata festa sociale di fine anno. Tanti sorrisi, abbracci, pacche sulle spalle e i complimenti delle autorità presenti che direttamente hanno consegnato i premi al cosiddetto gruppo "elite" dell'Atletica L'Aquila, coloro che si sono ottimamente piazzati ai campionati italiani, ma anche coloro che hanno fatto incetta di medaglie nei vari campionati regionali di categoria. Ben 10 sono state le medaglie d'oro vinte in altrettanti campionati, 11 quelle di argento e 7 di bronzo; ma c'è stata gloria anche per coloro che hanno ottenuto primati personali ed anche per coloro che non li hanno ottenuti, ma che comunque ce l'hanno messa tutta. A questi risultati si è giunti - ha messo in evidenza la dirigenza della società - grazie ad una "ritrovata" serenità raggiunta dopo un lavoro durato circa quattro anni attraverso un'attività socio-ricreativa che soprattutto nel primo anno è servita a riaggregare un gruppo sparso tra la costa e le tendopoli all'indomani di quella terribile notte del 6 aprile 2009. L'averci creduto e la pazienza di aver saputo aspettare ha premiato i più volenterosi e affezionati. Un'altra dose di tranquillità è giunta quando agli atleti è stata concessa la possibilità, grazie all'impegno del primo cittadino e dell'assessore allo sport Emanuela Iorio, di potersi allenare sulla pista di atletica della Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza, per permettere i lavori di rifacimento del campo di atletica leggera di Piazza D'Armi, tanto opportunamente voluti dal Vicesindaco nonchè assessore allo sport della passata legislatura Giampaolo Arduini presente anch'egli alla cerimonia.
L'Atletica L'Aquila riscuote successo prevalentemente nell'attività giovanile grazie all'ottimo rapporto instaurato negli anni con il mondo della scuola, come confermano con i loro interventi Antonello Passacantando Coordinatore Regionale di Educazione Fisica e Sportiva e il presidente provinciale del Coni Luciano Perazza. Come non ricordare manifestazioni come il "Corri Salta Lancia", il "Trofeo delle Gazzelle" e "La staffetta delle Scuole Medie"
Non sono mancati momenti di emozione soprattutto quando, alla presenza della moglie Antonietta e della figlia Marcella, è stata ricordata la figura di Alfredo D'Alessandri attraverso una lettura di Paola Aromatario. L' infaticabile collaboratore di sempre dell'Atletica L'Aquila è venuto a mancare qualche mese fa.
Riconoscimenti speciali sono stati inoltre consegnati a: Pino Guida della "Pasticceria Torrione"per il sostegno che da sempre assicura alla società, ad Anna Maria Tomei la meno giovane atleta e collaboratrice ed infine al Web Master Valeriano Salve per la competenza, l'amore e la professionalità con cui cura il sito www.atleticalaquila.com
Questo l'elenco degli atleti d'elite premiati da Emanuela Iorio, Luciano Perazza, Antonello Passacantando e Giampaolo Arduini: Clementini Ludovica, Tozzi Chiara, Baez Castro Omar, Farroni Riccardo, Cococcetta Sara, Puca Samuele, Torelli Ludovica, Di Nardo Sergio, Cotlet Adriana, Ioannucci Leonardo, Piccinini Andrea, De Paolis Luca, Cialfi Daniela. Questi i tecnici: Fischione Corrado, La Chioma Gianluca, Fischione Giulia, Scordella Andrea, Salvatori Emanuela, Pelusi Nicolino e Scimia Paolo.
29/11/2012
Grande evento per lo sport aquilano
Lunedì 16 dicembre è stato celebrato al Ridotto del teatro Comunale l’evento “L’Aquila cresce con lo sport tra passato e presente”, organizzato dall'assessore allo sport dr Vito Colonna. Sul palco, sono stati chiamati, Campioni di ieri e di oggi. A...