Il Basket 2k5 festeggia a Paganica
A chiusura del progetto di attività motoria
Ieri si è svolta alla villa comunale di Paganica la festa Finale del progetto di attività motoria e minibasket con la partecipazione di 380 bambini della scuola elementare di Paganica.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Basket 2k5 in collaborazione con il Coni Abruzzo, il Circolo Didattico Galileo Galilei di Paganica e l’associazione sportiva Bike,la circoscrizione di Paganica e il Servizio Civile di Paganica(scuola nazionale Alpini).
Si tratta di un progetto alla sua terza edizione di attività motoria e minibasket che è partito nel mese di Gennaio e che ha coinvolto i 380 bambini della scuola durante le ore scolastiche di attività motoria affiancando i maestri nella materia. Ha coinvolto gli esperti della Scuola Regionale dello Sport in 6 classi e gli istruttori dell’Associazione Basket2k5 nelle restanti 12 classi.
Il Basket2k5 nata da ormai 6 anni,cura in maniera particolare l’attivita motoria per i bambini della scuola elementare e dell’infanzia.
Oltre al circolo di Paganica hanno aderito ai vari progetti di attività motoria e minibasket il Circolo di Rocca di mezzo e Ovindoli per le scuole elementari e 7 scuole dell’infanzia tutte nel compresorio aquilano per un totale di circa 800 bambini.
E’ una delle attività più consigliate in questo periodo in cui i bambini passano, con gradualità e naturalezza, dal movimento al gioco, dalla corsa agli scatti, dai comuni lanci della palla al palleggio, passaggio e tiro. Inoltre il giocosport Minibasket costituisce un’attività motoria divertente, compensativa, addestrativa e competitiva, dove l’agonismo deve essere vissuto come voglia di confrontarsi, di vincere e verificare il proprio valore.
Giocando a Minibasket il bambino accresce la capacità di attenzione e di concentrazione, si prepara a “giocare con gli altri compagni”, socializza, comunica, misura le proprie capacità, si controlla, si migliora, educa le proprie capacità senso- percettive, gli schemi motori e posturali, le capacità e le abilità motorie, si diverte giocando liberamente.
Durante la festa piena di divertimento, musica e allegria i bambini si sono impegnati in 4 specialità: Minibasket,attività motoria e ludica,gare di tiro e staffette e Mountain Bike a cura della Bike 99.
Alla festa è intervenuta un associazione di Alatri(Fr) che in una gara sportiva ciclistica hanno raccolto dei Fondi per il terremoto con la quale sono state comprate 25 biciclette e devolute alla scuola di Paganica.
Grazie a questa donazione l’associazione Bike99 ,che prenderà queste mountain bike in custodia e ne provvederà alla manutenzione, garantirà gratuitamente al Circolo Galileo Galilei(Paganica,torretta e ocre )per 4 anni di organizzare degli speciali bike Park per tutti i bambini.
Sarà la prima scuola in Italia ad avere a disposizione delle biciclette per l’utilizzo durante le ore scolastiche.
Alla premiazione della festa sono intervenuti il Responsabile dei Progetti Scuola e Minibasket Emanuele Foresti,il vice presidente del Coni regionale Abruzzo,la direttrice del circolo didattico Galileo Galei Maria Corridore, il presidente di Bike 99 Alessandro Celi e le varie autorità Comunali.
(P.Pietrucci)
09/06/2010
Nuovo Basket Aquilano sconfitto dal San Paolo Ostiense Basket
Nuovo Basket aquilano sconfitto 74-64 nell'anticipo di serie B interregionale nell' appuntamento di sabato pomeriggio al PalaSpano contro la San Paolo Ostiense Basket. Inizio contratto da parte dei padroni di casa ma gli ospiti non scappano, il punte...
Nuovo Basket Aquilano sconfitto a Viterbo
Tanto cuore e tanto orgoglio non bastano purtroppo al Nuovo Basket Aquilano per vincere a Viterbo. Al comando della gara per lunghissimi tratti, con una grandissima applicazione difensiva e buone trame in attacco, anche a più 8 a 6 minuti dalla fine,...
Nuovo Basket Aquilano vittoria importante con Mondragone
Due punti per voltare pagina. Vittoria netta dei ragazzi del Nuovo Basket Aquilano nella SERIE B Interregionale che superano 86-67 il Centro Basket Mondragone al termine di un match risolto nei secondi venti minuti, dopo che nei primi due quarti gli ...