Rugby: al via domenica la serie A con Avezzano, Paganica e L'Aquila
Inizia anche la serie C
Iniziano domenica i campionati di serie A, che vedono al via l’Isweb Avezzano nel girone 1 meritocratico, Paganica e La Rugby L'Aquila nel girone 4 territoriale. I marsicani esordiranno nella nuova categoria alle 14 a Biella (arbitro Matteo Angelo Locatelli di Bergamo, assistenti Andrea Pretoriani di Milano e Marco Chiappa di Bergamo) con un organico che ha visto per sopperire alle uscite di Augustin Felix Cuesta, Julian Potocar, Manuel Nicita, Angelo Carones, Paolo Di Giammarco, Lunathi Nxele, Bogdan Georgescu, Daniele Ciccarelli e Mattia Rosa, l'innesto del mediano di apertura Pedro Mercerat, del tallonatore Damiano Di Censi, del mediano di mischia Matteo Robazza, della terza linea Matteo Pontanari, dell'ala/estremo Mattia Antonio Tremulo, dell'utility back Joaquin Vaccaro, del pilone destro Ethan Craig Jeffery, del pilone Alessandro Di Stefano, dell'ala-mediano Antonio Copersino, della terza linea Simone Del Vecchio, del centro Peter Mokom e del seconda linea sudafricano Matthew Sekele. La formazione allenata da Vincenzo Troiani e Pierpaolo Rotilio ha fatto vedere buone cose in precampionato ed è pronta per la nuova avventura.
Nel girone 4 territoriale della serie A il Paganica giocherà alle 15.30 sul campo di Corviale con il Villa Pamphili (arbitro Francesco Cagnin di Venezia, assistenti Francesco Pier'Antoni e Sara Mancini di Roma). I rossoneri, affidati ancora alla guida di Sergio Rotellini, hanno integrato l’organico con la terza linea Matteo De Cesaris, il trequarti Anthony Mejia, la terza linea Giulio Corallo e l’apertura classe 2005 ex Avezzano Manuel Nicita.
La rugby L’Aquila neopromossa nella categoria, giocherà allo stadio Tommaso Fattori contro Civitavecchia (arbitro Paolo Accuari di Perugia, assistenti Antonio CHIARIONI di Perugia e Massimo Celli di Arezzo). Sarà una giornata con due esordi: la squadra cadetta nel Campionato di Serie C Regionale alle 12 contro il Sulmona Rugby 1967 e poi la prima giornata del Campionato Nazionale di Serie A - Gruppo 4 che vedrà i neroverdi incontrare il Civitavecchia Rugby. Acquistando il biglietto per il settore tribuna al prezzo di € 10 si potrà accedere allo stadio già dalle 11.30 e godersi entrambe le gare. Il club per questa occasione offrirà il pranzo composto da panino con salsiccia e bibita a scelta (opzione valida anche per gli abbonati).
L'organico è stato rinforzato con i due ex Fiamme Oro il centro Marcello Angelini ed il pilone Stefano Iovenitti, ma anche con i giovani le terze linee Daniele Iannucci, Nicola Fulvi, i giovanissimi classe 2005 la terza linea Davide Biondi, ala-mediano di mischia Piergiorgio Cimini; il pilone pescarese Ivan Falsetta; l’ala Simone Nardecchia, il pilone sinistra tallonatore Patrizio Quaglieri, la seconda linea Miguel Fredy Sandjon Nzepang e gli esperti trequarti Alessandro Angelucci (1996) ed il ritorno di Patrizio Bozza (1987).
La dirigenza del club è composta dal Presidente Mauro Scopano, dal vice Presidente Marco Castellani dal Tesoriere Guido Passerini e dal consigliere Berardino De Angelis.
Al via anche la prima fase della Serie C, con al via La Rugby L'Aquila cadetta, Sulmona, Polisportiva L'Aquila, Polisportiva Abruzzo e formula di partite andata e ritorno. I XV che non raggiungeranno la qualificazione alla fase successiva giocheranno in gironi interregionali, mentre chi vincerà questo girone unico passerà alla Serie C fase qualificazione. Ci potrà essere la possibilità di accedere alla fase qualificazione anche per la seconda abruzzese classificata, in caso di vittoria dello spareggio contro una compagine laziale.
La prima giornata prevede La Rugby L'Aquila - Sulmona (stadio Tommaso Fattori ore 12 arbitro Riccardo Persio) e Polisportiva L'Aquila - Polisportiva Abruzzo Rebels (arbitro Spagnoli). Il derby aquilano è in programma il 27 ottobre al Fattori ed il 1 dicembre a Centi Colella.
10/10/2024
Il programma delle formazioni abruzzesi del rugby
L'Isweb Avezzano, nel girone 1, anticiperà a domani l'ultimo match del 2024 sul campo della capolista Parabiago (arbitro Dario Merli di Ancona; assistenti Francesco Meschini e Daniel Nelu Romascu di Milano). Per I marsicani allenati da Vincenzo Troia...