Italrugby, il XV per la sfida a Tonga nel Summer Tour 2024
Titolare il pilone teramano Marco Riccioni
Nuku’alofa (Tonga) – Gonzalo Quesada, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Maschile, ha ufficializzato la formazione che affronterà Tonga venerdì 12 luglio alle 15 locali (4 del mattino in Italia) al Teufaiva Stadium di Nuku’alofa. nel secondo Test Match del tour estivo che vede gli Azzurri impegnati nel Pacifico del Sud e in Giappone.
Sarà il sesto confronto tra le due Nazionali, con tre vittorie per l’Italia e due per i padroni di casa nei precedenti, l’ultimo dei quali datata 2016 a Padova con vittoria tongana allo scadere per 17-19: quello di venerdì sarà il primo confronto disputato in terra tongana, con direzione di gara affidata all’argentino Damian Schneider, primo arbitro sudamericano a dirigere una partita dell’Italia dal 2022 ad oggi.
Otto i cambi apportati dal CT Quesada al XV titolare rispetto alla formazione sconfitta ad Apia da Samoa nel test inaugurale del tour: triangolo allargato formato da Capuozzo – fresco campione di Francia con Tolosa – Jacopo Trulla, che torna a vestire la maglia Azzurra a due anni di distanza dall’ultima volta, e Monty Ioane. Nessuna novità tra i centri, con la collaudata coppia formata da Brex e Menoncello, mentre in cabina di regia in mediana insieme a Paolo Garbisi ci sarà Martin Page-Relo.
In terza linea, al fianco di capitan Lamaro, alla quarantesima presenza assoluta, partiranno dal primo minuto Lorenzo Cannone e Manuel Zuliani. In seconda linea Ruzza e Iachizzi, mentre in prima linea si rivedono Riccioni – che mancava in campo con l’Italia dalla Rugby World Cup 2023 – e il rientrante Nicotera insieme al confermato Fischetti.
Pronti a subentrare dalla panchina Lucchesi, Spagnolo, Ferrari, Niccolò Cannone, Zambonin, Alessandro Garbisi, Marin e Vintcent.
Questa la formazione che scenderà in campo:
15 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 19 caps)
14 Jacopo TRULLA (Zebre Parma, 8 caps)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 36 caps)
12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 18 caps)
11 Monty IOANE (Lione 31 caps)
10 Paolo GARBISI (Toulon RC, 37 caps)
9 Martin PAGE-RELO (Lione, 9 caps)
8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 20 caps)
7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 39 caps) – capitano
6 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 22 caps)
5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 55 caps)
4 Edoardo IACHIZZI (Benetton Rugby, 7 caps)
3 Marco RICCIONI (Saracens, 26 caps)
2 Giacomo NICOTERA (Stade Francais, 23 caps)
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 42 caps)
a disposizione
16 Gianmarco LUCCHESI (Toulon RC, 23 caps)
17 Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 6 caps)
18 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 54 caps)
19 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 42 caps)
20 Andrea ZAMBONIN (Zebre Parma, 7 caps)
21 Alessandro GARBISI (Benetton Rugby 8 caps)
22 Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 9 caps)
23 Ross VINTCENT (Exeter Chiefs, 5 caps)
09/07/2024
L'Isweb Avezzano Rugby sfiora la vittoria contro il CUS Torino.
Avezzano. Sconfitta di misura per l'Isweb Avezzano Rugby che tra le mura amiche dello stadio "A.Trombetta" del capoluogo marsicano cede di misura al CUS Torino per 25-28. Una partita giocata a viso aperto, quella del quindici abruzzese, che ha chiuso...
PAGANICA RUGBY CORSARA A NAPOLI
Grande partita per i ragazzi di coach Rotellini in quel di Napoli. Mischia dominante, placcaggi puntuali con i trequarti, difficile trovare un solo giocatore del Paganica, fra titolari e subentrati,che abbia giocato sottotono.
“Sono felice del ri...