Serie A: l’Unicusano, domenica in casa con il Paganica
Se si conferma sugli alti livelli espressi nelle ultime cinque uscite, tutte quante caratterizzata da larghi successi, con tanto di bonus-attacco agevolmente conquistato, l’Unicusano Livorno Rugby, può, domenica, celebrare in grande stile il suo ultimo impegno casalingo del 2024. Avversario sul prato del ‘Carlo Montano’, in questo settimo turno del girone 4 di A (di fatto il girone del centro-sud di A2) sarà (drop d’inizio alle 14:30, arbitro Francesco Cagnin di Venezia; assistenti Marco Junior Barbagli di Siena e Mirko Camillo di Pescara) il Paganica, formazione pericolosamente coinvolta nella lotta per non retrocedere e in generale squadra non attrezzata per combattere alla pari con compagini della zona nobile della classifica. Attenzione però ai cali di tensione e attenzione a non sottovalutare l’orgoglio degli antagonisti. Nella scorsa annata i rossoneri abruzzesi, nel match valido per la terz’ultima giornata della serie A, girone 3, giocarono, al ‘Montano’, un match ricco di concretezza e volontà e crearono non pochi imbarazzi ai padroni di casa. A sorpresa – ma con merito – i paganichesi chiusero il primo tempo in vantaggio 0-3. Con molta fatica – e comunque mancando l’appuntamento con il bonus aggiuntivo – i labronici poi rovesciarono la situazione, per imporsi 15-3. Insomma, domenica i ragazzi di Riccardo Squarcini avranno dalla loro (nettamente) i favori del pronostico, ma chi crede di trovarsi di fronte antagonisti arrendevoli e di poter ottenere il massimo della posta solo con un filo di gas, si sbaglia di grosso.
LOTTA AL VERTICE. Al termine della regular season, le prime classificate dei gironi 2, 3 e 4 della serie A parteciperanno, insieme alle prime quattro del girone 1 di A (che di fatto è la serie A1) ai play-off. Dopo il primo terzo del campionato (6 turni su 18 sono in archivio) è già circoscritta a tre squadre la lotta per la prima piazza del girone 4 (posizione che in ogni non garantisce in automatico il passaggio diretto al girone 1 di A). Le formazioni in lizza sono l’UR Firenze (in vetta a quota 27, con 6 successi su 6), l’Unicusano Livorno (secondo a quota 25 e finora superato solo dalla Roma Olimpic) e la Roma Olimpic (terzo a quota 24 e finora battuto solo dall’UR Firenze). Netto il margine del terzetto sulle inseguitrici. In questa giornata, sia l’UR Firenze, sia la Roma Olimpic saranno di scena in trasferta, rispettivamente contro La L’Aquila e contro il Romagna. Poi il 15 ci sarà un tuno di riposo. Il 22 dicembre si giocheranno UR Firenze – Romagna, Napoli/Afragola – Unicusano Livorno e Roma Olimpic – Primavera Roma. Successivamente ci sarà il ‘letargo agonistico’ di quattro settimane, in omaggio alle festività di fine anno. Alla ripresa, il 19 gennaio, nel quadro dell’ultima di andata, si giocheranno Unicusano Livorno – UR Firenze e Civitavecchia Centumcellae – Roma Olimpic.
NOVE PUNTI IN TRASFERTA. Il Paganica ha all’attivo 9 punti, tutti quanti conquistati in trasferta contro dirette concorrenti per la salvezza. Punti strappati in occasione delle affermazioni, la prima delle quali condita dal bonus-attacco, ottenute nel primo turno con la Villa Pamphili Roma e nel terzo con il Napoli/Afragola. La squadra rossonera, che proviene da tre sconfitte, in gare che non hanno fruttato punti-bonus, occupa la penultima piazza, posizione che significherebbe play-out. La squadra rossonera merita grande rispetto e proverà a Livorno a gettare sabbia ad avversari oggettivamente più forti. Sul piano tecnico, però, le differenze di valore tra le due formazioni sono evidenti.
GIOVANI E FORTI. L’Unicusano Livorno sta giocando un rugby efficace e divertente. Vanta il miglior attacco e la miglior difesa del proprio girone. Nelle prime sei giornate, in media, ha realizzato 48 punti e ne ha incassati 17. Formazione davvero valida in ogni settore e in tutti i reparti. Compagine che peraltro può contare su tanti elementi giovani e giovanissimi. Alcuni di loro hanno giocato anche la finale del campionato italiano under 17 del 2022, in un’impresa che ha meritato un ampio spazio anche nel libro ‘Biancoverdi in meta, la storia del Livorno Rugby 1931’; le ultime copie dell’opera saranno a disposizione degli sportivi in occasione della gara con il Paganica. Un match che sarà seguito dal pubblico delle grandi occasioni: questa squadra che sta viaggiando a mille merita le attenzioni degli sportivi.
Programma Serie A, gruppo 2 girone 4, settima giornata 08/12/2024 ore 14:30 Romagna - Roma Olimpic Club 1930 (ore 13.30); Civitavecchia Centumcellae - Primavera; Livorno - Polisportiva Paganica; La Rugby L'Aquila - Unione Firenze; Villa Pamphili - Napoli Afragola.
Classifica: Firenze 27; Unicusano Livorno 25; Roma Olimpic 24; Civitavecchia e Romagna 17; Primavera Roma, La rugby L’Aquila e Napoli Afragola 10; Paganica 9; Villa Pamphili Roma 0.
Prossimo turno ottava giornata 22/12/2024 ore 14:30: Unione Rugby Firenze -Romagna ; Roma Olimpic Club 1930 -Primavera Rugby ; Polisportiva Paganica - Civitavecchia Centumcellae; Napoli Afragola -Livorno ; Villa Pamphili - La Rugby L'Aquila 2021.
07/12/2024
É uscito il calendario 2025 del Paganica Rugby.
Un calendario questa volta diverso da quello degli ultimi anni che vuole rappresentare il forte legame che c’è tra il club rossonero e il paese.
La Società ha voluto fare un omaggio a Paganica e ai suoi abitanti anche per ringraziare tutti quei ...
Il grande cuore dell'Isweb Avezzano Rugby:
Avezzano. A tempo scaduto e senza possibilità di risalire il campo, l'Isweb Avezzano Rugby è riuscita nell'impresa di vincere una partita dall'epilogo apparentemente scritto. Ieri, sul campo del Rugby Milano, gli abruzzesi hanno ottenuto la prima vit...