L'Aquila rossoblù: presentato il volume edito da Geo Edizioni
Si e svolta, nei locali del palazzetto dei Nobili a L'Aquila, la presentazione del libro "L'Aquila rossoblù" edito da Geo Edizioni e scritto da Lorenzo Allegretti, Tommaso Cantalini, Antonio Di Muzio e Carlo Fontanelli.
Nella sala affollata da ex giocatori, dirigenti e tanti tifosi della formazione rossoblù, l'incontro moderato in maniera impeccabile dal giornalista Fabrizio Caporale ha visto sviscerare la lunga storia del sodalizio calcistico aquilano, dalle origini ai giorni nostri. Il volume illustrato dahli ospiti presenta foto (molte inedite), tante statistiche (i numeri dei mille giocatori aquilani), ma soprattutto 3.220 tabellini (tra campionati, coppe, tornei e amichevoli) per un totale di circa 50mila nomi che descrivono minuziosamente in 432 pagine le vicende sportive e societarie della squadra di calcio del capoluogo d'Abruzzo.
È stato inoltre assegnato un ricordo simbolico ai tre atleti con maggiori presenze: Adriano Grigoletti (presenti il figlio e il nipote premiati da Guglielmo Santella, consigliere comunale e presidente II commissione); Valdo Cherubini (premiato da Lorenzo Allegretti) e Claudio Mancini (presenti il figlio ed i nipoti premiati da Carlo Fontanelli).
In seguito è stata la volta dei marcatori con il riconoscimento a Marino Bon (presente il figlio Totò, premiato da Levantino Cianfarano consigliere della Lnd Abruzzo), Angelo Cerasani (presente la sorella premiato da Mario Bastida delegato provinciale L'Aquila Lnd) e Pasquale Maisto "Menzione speciale" per aver segnato 72 gol con L'Aquila Calcio nei campionati Dilettanti premiato dall'Amministratore Delegato L'Aquila 1927 Goffredo Juchich.
In chiusura e stata la volta dei decani della comunicazione, con la famiglia Orsini in ricordo di Alessandro che ha narrato le imprese dell'Aquila Calcio (presente il figlio Alberto premiato dal giovane storico Matteo Massacesi); la famiglia Giancarli in ricordo di Franco; la famiglia Chiodi in ricordo di Domenico il primo storico dell'Aquila Calcio (presente la figlia Rossana premiata da Antonio Di Muzio), da Dante Capaldi decano del giornalismo sportivo aquilano (premiato da Adolfo Scimia presidente provinciale Aiac e Tommaso Cantalini); Walter Capezzali decano del giornalismo sportivo aquilano
(premiato Daniele Pitone primo web master rossoblù); Fulgo Graziosi decano del giornalismo sportivo aquilano
(premiato da Daniele Mastrantonio in rappresentanza dei tanti collaboratori della storia dell'Aquila calcio; Giancarlo De Risio (presente la moglie Fulvia, il figlio Andrea e la moglie di Andrea, premiato dal mito della alla ovale azzurra e neroverde Gino Troiani).
Un lavoro di ricerca, di studio, che ha impegnato per oltre un decennio gli autori e l'editore (che ha creduto e investito in toto in questo progetto) per un volume imperdibile per i calciatori che hanno vestito la maglia aquilana, ma soprattutto per i tanti tifosi che dagli spalti non hanno mai fatto mancare vicinanza e calore ai protagonisti in campo. Tra i capitoli si trovano notizie sui pionieri, sullo "storico" stadio Tommaso Fattori, sui disegni delle maglie indossate nel tempo, sui gagliardetti e poi nel dettaglio tutti i campionati dal 1930-1931 al 2023-2024.
La distribuzione toccherà la libreria Colacchi in corso Vittorio Emanuele II, Polarville in via Castello, Maccarrone Libri / Mondadori Bookstore, Il Cercalibro in via L. Natali (Coppito), Libreria Universitaria in via Strinella, libreria Mondadori presso il centro la Meridiana e l'edicola Mancini in via Strinella.
04/12/2024
L'Aquila rossoblù: presentato il volume edito da Geo Edizioni
Si e svolta, nei locali del palazzetto dei Nobili a L'Aquila, la presentazione del libro "L'Aquila rossoblù" edito da Geo Edizioni e scritto da Lorenzo Allegretti, Tommaso Cantalini, Antonio Di Muzio e Carlo Fontanelli.
Nella sala affollata da ex...