Lnd Abruzzo e Delegazione L'Aquila: presentati i calendari di terza categoria
Al via il campionato di Terza Categoria organizzato dalla Delegazione provinciale di L’Aquila. Giovedì sera, presso l’Hotel Canadian alla presenza dei vertici del comitato regionale Abruzzo, della delegazione di L'Aquila della Lnd e dei rappresentanti delle società che parteciperanno al campionato, sono stati presentati i calendari dei gironi A e B che vedranno impegnate 21 formazioni della provincia dell’Aquila. L'incontro moderato dal giornalista Francesco Scamurra, si è aperto con le parole del delegato Mario Bastida, che ha presentato la nuova stagione sportiva.
«Le aspettative sono buone con 9 nuove società, due gironi organizzati con il criterio della territorialità». Ha affermato alla platea il Delegato aquilano «Un grazie va alle nuove società, ma anche a quelle che lo scorso campionato si sono impegnate sui campi. Inaccettabili però gli episodi di violenza, la protesta non può sfociare in brutti episodi contro giovani arbitri alle prime armi. Chiedo il rispetto nei confronti dei direttori di gara. Ci occupiamo anche dell'organizzazione dei campionati juniores, calcio a 5 serie d, attività giovanile e di base. Buon campionato a tutti e come sempre vinca il migliore ed il calcio».
Di seguito è intervenuto il delegato lnd Avezzano Giovanni Berardinetti «Metteremo il massimo impegno a dare una mano al collega dell'Aquila ed organizzeremo Amatori ed attività giovanile provinciale attività di base». Così ha salutato le società intervenute «mi auguro di vivere una stagione entusiasmante».
Dopo i saluti dei delegati è stata la volta di Marco Ferrone presidente Aia sez L'Aquila «c'è collaborazione giornaliera tra organi lnd e Aia ed abbiamo affrontato le problematiche emerse». Ha detto «non sempre le cose sono andate bene, ma con l'impegno di tutti possiamo invertire la tendenza. Partiamo dal presupposto di essere un'unica squadra con il piacere di stare insieme. Da parte nostra ci sarà massimo impegno e collaborazione».
Chiusura in bellezza con il presidente del Comitato LND Abruzzo, Ezio Memmo «come consiglio Direttivo abbiamo voluto fortemente incontrare le società in tutte le categorie» ha salutato i presidenti delle società intervenute «al centro mettiamo il presidente, l'uomo con la forza aggregante che porta avanti con entusiasmo il progetto sportivo di una città un quartiere. Abbiamo voluto dare importanza a questa figura. I numeri della terza categoria sono grandi con in Italia oltre 260 gironi, 2.000 società e 50.000 tesserati. Affronteremo un nuovo percorso con le società per gli organici delle varie categorie. È indispensabile il campo. Il fiduciario regionale sta facendo un lavoro certosino, per capire quali sono le migliorie da fare con il tramite della Regione, con bandi specifici. In Abruzzo degli oltre 750 tra campi e palazzetti, solo il 10% sono agibili, in alcuni casi con piccole migliorie da fare. È necessario che tutti i nostri atleti giochino in strutture sicure. Aspetto importante è la visita medica, elemento che porta a responsabilità penali. Prevenire è meglio che curare, anche nel nostro caso di un calcio sociale. Siamo a completa disposizione, diamo rispetto e pretendiamo rispetto. In Abruzzo rappresentiamo 30.000 tesserati, il 30 % dello sport globale, un movimento importante da non rovinare con fatti negativi. Ringrazio tutti quelli che operano per portare avanti la macchina organizzativa».
Prima di alzare il sipario sui calendari dei campionati, presentati dal dipendente della lnd L'Aquila Angelo Pasqua, è stato consegnato il premio disciplina della passata stagione alla Sangregoriese del presidente Emiliano Marchitelli.
L’incontro si è poi chiuso con una cena.
Di seguito i gironi del campionato di Terza Categoria L’Aquila della stagione sportiva 2022/2023.
GIRONE A
1 ATLETICO AMITERNUM
2 BUGNARA
3 CASTEL DEL MONTE
4 COPPITO CALCIO C.A.
5 GORIANOSICOLI
6 MAJELLA UNITED
7 MONTICCHIO 88
8 PELTUINUM
9 PRATOLA CALCIO
10 SANGREGORIESE
11 UNITED L'AQUILA
GIRONE B
1 ACADEMY ANGIZIA LUCO FC
2 BALSORANO
3 CARSOLI
4 CIVITELLA ROVETO
5 FORME MASSA ALBE
6 LYCIA
7 PRO CALCIO PATERNO
8 REAL MARSI
9 SANPELINESE
10 SANTE MARIE
Di seguito la prima giornata dei gironi A e B
Girone A
ANDATA: 09/10/22 - 1 G I O R N A T A - RITORNO: 22/01/23 ORE...: 15:30 ORE....: 15:00
BUGNARA - SANGREGORIESE
COPPITO CALCIO C.A. - ATLETIVO AMITERNUM
GORIANOSICOLI- CASTEL DEL MONTE
MAJELLA UNITED - UNITED L AQUILA
PRATOLA - MONTICCHIO 88
RIPOSA: PELTUINUM
Girone B
ANDATA: 09/10/22 - 1 G I O R N A T A - RITORNO: 22/01/23 ORE...: 15:30 ORE....: 15:00
BALSORANO - ACADEMY ANGIZIA LUCO FC
LYCIA-CARSOLI
REAL MARSI - CIVITELLA ROVETO
SANPELINESE - PRO CALCIO PATERNO
SANTE MARIE - FORME MASSA ALBE
29/09/2022
Presentato alla stampa il libro L'Aquila rossoblu'
Si è svolta presso la sala delle commissioni consiliari nella sede comunale di palazzo Margherita, la presentazione alla stampa del libro L'Aquila rossoblu' edito da Geo Edizioni e scritto da Lorenzo Allegretti, Tommaso Cantalini, Antonio Di Muzio e ...
VIGOR SENIGALLIA -L'AQUILA 1927: i precedenti
Conquistato il primo successo targato Michele De Feudis e la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia, L'Aquila 1927 gioca domenica alle ore 15 allo Stadio Goffredo Bianchelli di Senigallia contro la Vigor, a caccia del primo acuto estern...