Archivio
Cerca la news nell'archivio di Maracanà Sport
Presentato alla stampa il libro L'Aquila rossoblu'
presso la sala delle commissioni consiliari nella sede comunale di palazzo Margherita
Si è svolta presso la sala delle commissioni consiliari nella sede comunale di palazzo Margherita, la presentazione alla stampa del libro L'Aquila rossoblu' edito da Geo Edizioni e scritto da Lorenzo Allegretti, Tommaso Cantalini, Antonio Di Muzio e Carlo Fontanelli.
Un viaggio nella lunga storia del sodalizio calcistico aquilano, dalle origini ai giorni nostri. Tante foto (molte inedite), tante statistiche (i numeri dei mille giocatori aquilani), ma soprattutto 3.220 tabellini (tra campionati, coppe, tornei e amichevoli) per un totale di circa 50mila nomi che, come mai accaduto prima, descrivono minuziosamente in 432 pagine le vicende sportive e societarie della squadra di calcio del capoluogo d'Abruzzo.
A fare gli onori di casa l'assessore allo sport del comune dell'Aquila Vito Colonna, che si è complimentato con gli autori ed ha voluto rimarcare come sia importante conoscere la storia e le origini della squadra di calcio del capoluogo, a cui augura di cuore di tornare presto tra i professionisti e poi anche in serie B. Di seguito ha preso la parola Antonio Di Muzio che ha voluto ringraziare l'editore e coautore Carlo Fontanelli per il suo prezioso apporto e tutte le persone che hanno collaborato alla stesura del testo. Ha poi svelato la data della presentazione ufficiale che sarà sabato 30 novembre alle 11.30 presso il palazzetto dei Nobili. In quella occasione sarà possibile acquistare il libro e alla presenza degli autori, del sindaco, saranno premiati anche i giocatori (o i famigliari) con maggiori presenze e i maggiori marcatori, gli storici del calcio e i giornalisti “decani” che hanno raccontato la lunga storia rossoblù.
Un lavoro ricco di dati e statistiche - ha precisato l'altro autore Lorenzo Allegretti - che ha rimarcato il lungo studio e ricerca necessario per la stesura del libro. Infine Tommaso Cantalini nel raccontare il percorso che negli anni ha portato a reperire il materiale, ha fatto un appello ai tifosi di segnalare eventuali mancanze o imprecisioni per migliorare e completare il libro, la cui distribuzione toccherà praticamente tutte le librerie della città e in esclusiva l'edicola in via Strinella.
23/11/2024